Esplorazioni
Esplorazioni



21,00€
5 disponibili
Franco Angeli 2025
9788835173595
brossura
italiano
nuovo
Spedizioni a Milano città, con pony a 3€
Spedizioni in Italia, in tutta Italia con corriere a 6€ o 7.50€, in base al peso
Spedizione gratuita, sopra i 120€ di acquisto, alla spedizione pensiamo noi!
Spedizioni internazionali, con corriere, in base al paese del destinatario e al peso dell’ordine.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Se realizzi acquisti sul sito hai diritto di recesso entro 14 giorni dal momento della consegna della merce.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Il volume propone una riflessione teorico-metodologica sul photovoice quale approccio partecipativo e multimodale, capace di promuovere processi di ascolto delle bambine e dei bambini nei contesti educativi e scolastici. Nato nell’ambito della ricerca-azione partecipativa, il photovoice viene qui esplorato e declinato nella sua valenza pedagogica, come strumento volto a valorizzare la soggettività infantile, favorendo l’espressione attraverso processi di documentazione e co-costruzione della conoscenza.A partire da un impianto teorico intrecciato all’esperienza empirica, il testo indaga il potenziale partecipativo e trasformativo del photovoice come metodologia in grado di ridurre le barriere comunicative e sostenere l’agency di bambine e bambini. La fotografia è valorizzata non solo come linguaggio visivo, ma anche come mezzo artistico-espressivo, capace di accogliere forme comunicative eterogenee, che proprio per questa sua natura diventa strumento evocativo e stimolo dialogico capace di favorire riflessioni collettive e partecipazione attiva nei processi educativi. In un’ottica multimodale, che intreccia immagini e parole, il photovoice amplia le possibilità comunicative, restituendo legittimità a linguaggi molteplici e soggettivi.Il volume, inoltre, sottolinea l’importanza di predisporre contesti educativi fondati su un’etica della cura, sulla negoziazione dei ruoli e sull’ascolto attivo delle voci di ciascuna e ciascuno, dove l’adulto è il facilitatore di processi riflessivi e dialogici, che presidia alcune pre-condizioni necessarie a promuovere la partecipazione e la progettazione di ambienti inclusivi.Rivolto a ricercatrici/ori, insegnanti ed educatrici/ori, il testo si colloca nel solco delle più recenti prospettive culturali sull’infanzia e propone il photovoice come strumento di ricerca e azione educativa, offrendo suggestioni metodologiche per ripensare i dispositivi dell’ascolto, della partecipazione e della trasformazione nei servizi educativi e nelle scuole.Letizia Luini è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È membro del gruppo di ricerca BEAT nel progetto National Biodiversity Future Center e del laboratorio di ricerca PEPAlab – Laboratorio di arti espressive, performative e partecipate per l’educazione e la formazione. Si occupa in particolare di approcci di ricerca partecipativi, processi di documentazione multimodale, agency di bambine e bambini e affordances nella prima infanzia.