Esplorazioni
Esplorazioni
Giovedì 22 gennaio 2026 dalle 17.30 alle 19.30
“L’elemento trasformante è l’insegnare ai bambini l’attitudine a pensare in maniera progettuale, critica e attraverso l’immaginazione. (..) Comunicare nel contesto scolastico è fondamentale perchè rende comuni delle informazioni, dei contenuti a una comunità, insegnando a negoziarli e aumentando il perimetro di persone che condividono lo stesso concetto. (..) Il dialogo diventa fondamentale nella negoziazione dei contenuti, e insegnare a dialogare in tutte le sue forme è sicuramente uno dei compiti della scuola attuale. Il design offre diversi linguaggi e strumenti per migliorare questo dialogo”.
Quattro libri riuniti per esplorare i punti di incontro tra design, pedagogia ed educazione, con particolare attenzione alle ultime due uscite:
Progettare per bambini. Dialoghi tra design ed educazione vol 1 (Lazy Dog 2023) e vol 2 (Antiga 2025),
Le macchine del maestro Paolini. Sussidi didattici autocostruiti 1955-1980 (Lazy Dog 2023),
Design for children. Immagini, interviste, testimonianze 2012-2025 (Antiga 2025)
attraverso la voce di Giorgio Camuffo, grafico, art director e curatore, professore associato di comunicazione visiva presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e direttore del Master Design for children fino alla fine del 2025.
L’incontro fa parte della programmazione del gruppo di lettura Per Leggere Per Fare che da tre anni si ritrova una volta al mese a VolumebK per approfondire, scoprire e condividere voci ed esperienze intorno ai libri con un orizzonte educativo in diversi ambiti professionali, dalla scuola al mondo.
L’incontro è aperto, a partecipazione libera e gratuita. Si può venire una volta oppure sempre!