Rodari Connection

Presentazione del progetto sonoro e narrativo di Valentina Fin e Federica Furlani per rileggere l’universo poetico di Gianni Rodari.

Iscrizione necessaria qui

Rodari Connection è il progetto sonoro e narrativo attraverso cui Valentina Fin (voce e sax) e Federica Furlani (viola ed elettronica) rileggono con sensibilità contemporanea l’universo poetico di Gianni Rodari. Sabato 14 febbraio da VolumebK ospiteremo la presentazione di questo viaggio musicale ispirato alle Favole al telefono, tra racconto, improvvisazione, elettronica minimale e scrittura acustica. Ogni brano è una piccola scena, un quadro sonoro sospeso tra gioco e riflessione, infanzia e inquietudine. La voce si fa guida e personaggio, il sax e la viola si fondono in un tessuto sonoro in continua mutazione, intrecciandosi con texture elettroniche e armonie rarefatte. Il risultato è una favola sonora sospesa tra musica, teatro e poesia.

Lo showcase consiste in uno speciale set audio/video in cui la musica dialogherà con i visuals e le animazioni di Domiziano Maselli, che si faranno strada tra i brani, cercando un continuo rimando alle avanguardie artistiche del novecento, tra cui l’espressionismo, il cubismo, l’astrattismo, l’arte grafica Inuit.
Un racconto visivo che interpreta quello che succede musicalmente, integrando animazioni legate tipicamente al teatro di figura, stopmotion, idrodinamiche, riprese macro di acquerelli, pittura acrilica, puppets.

Rodari Connection esce l’11 febbraio 2026 per Kohlhaas Records in un’edizione limitata in cassetta, illustrata da Domiziano Maselli e con un progetto grafico a cura di Nicola Chemotti Beutel. Il progetto Rodari Connection è sostenuto da Westart Centro di produzione musica del Piemonte Orientale e dal LAC di Lugano.

________

 

Valentina Fin è una cantante e compositrice italiana la cui ricerca artistica spazia include il jazz, l’improvvisazione e la musica antica. Con una formazione in ambito jazzistico e una specializzazione nel repertorio vocale del Rinascimento e del Barocco, Fin mette in dialogo la prassi esecutiva storicamente informata con la ricerca contemporanea. Sta conseguendo un dottorato di ricerca presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, dedicandosi allo studio del madrigale attraverso una prospettiva femminile. La sua
attività professionale integra performance, composizione e ricerca artistica.

Federica Furlani è una musicista, compositrice e sound designer con una formazione che include la musica classica ed elettronica. Con il progetto solista effe effe sviluppa progetti nell’ambito della musica elettroacustica, mentre come violista ha collaborato, in studio e dal vivo, con artisti del calibro di Einstürzende Neubauten e Blonde Redhead. Declina la sua ricerca nelle arti performative in veste di compositrice e di sound designer, firmando collaborazioni con importanti enti culturali e centri di produzione artistica. La sua ricerca si concentra sull’interazione tra suono e tecnologia, sul paesaggio sonoro e sulla performance.

 

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter