Esplorazioni
Ciclo
presentazione del manuale a fumetti con l'autrice Natalie Byrne e Beatrice Cristalli, in collaborazione con This unique
martedì 23 maggio dalle 18.30 alle 20 a SpazioB**K
"A volte siamo così concentrati su come far funzionare la quotidianità ordinaria che ci dimentichiamo di curare un aspetto fondamentale delle nostre relazioni con gli altri: il linguaggio. (..) L'atteggiamento che adottiamo nei confronti delle parole racconta come ci poniamo nei confronti del mondo, delle persone e anche di noi stessi. In ebraico dabàr ("parola") significa non a caso "evento" e si riferisce al fatto che esiste un rapporto imprescindibile tra parola e realtà. Queste sfere si contaminano a vicenda. Ed è proprio lì, in quel preciso punto di scambio, che abbiamo il privilegio di restare. Se ci va".
Beatrice Cristalli
Che cosa racconta la parola CICLO?
Delle persone che lo vivono e non lo vivono, che ne parlano o ne hanno vergogna, ne hanno vaga intuizione o profonda coscienza a diverse età, delle relazioni tra le persone, di noi stessi e del mondo?
Parliamone!
Un incontro insieme all’illustratrice Natalie Byrne, in viaggio da Londra a Torino fino alla libreria SpazioB**K grazie a Quinto Quarto, accompagnati dallo sguardo di Beatrice Cristalli, per entrare nel meraviglioso manuale a fumetti Ciclo, dove indagare insieme tutte le domande che tocca il libro tra educazione e scienze, illustrazione e parole, con molta ironia.
Incontro a partecipazione libera senza prenotazione (no stress!), aperto a tutt*! Giovani e adulti, fumettisti e illustratori, educatori, insegnanti e curiosi.
Natalie Byrne è un’illustratrice latina con sede a Londra. Ha studiato Graphic Design alla Sheffield Hallam University e ha trovato la sua voce illustrativa combinando colore e argomenti importanti.
Il lavoro di Natalie promuove il femminismo intersezionale e affronta questioni sociali come violenza sessuale, salute mentale e uguaglianza.
Natalie è apparsa su BBC Woman’s Hour, The Huffington Post, Refinery 29, The Good Trade, Women of Illustration e ha lavorato con The BBC, NYX make-up, Lucy & Yak e The Body Shop. É anche conduttrice di un podcast sulla solitudine e la salute mentale.
Beatrice Cristalli si occupa di didattica ed educazione. É consulente in editoria scolastica, coordinatrice didattica di Formazione su Misura (Mondadori Education e Rizzoli Education), formatrice e linguista. Collabora con varie testate tra le quali Focus Scuola e Treccani.it, per cui cura da anni articoli sull’evoluzione dei linguaggi della contemporaneità. Le sue ultime indagini riguardano il codice della musica italiana (in particolare itpop e trap), il mondo della Generazione Z e la comunicazione digitale nell’onlife. È autrice del podcast Di cosa parliamo (Piano P) insieme al giornalista Luigi Lupo.
Dal 2021 This Unique è una start up italiana che propone assorbenti e tamponi biodegradabili ed economicamente sostenibili in abbonamento personalizzato direttamente a casa, con una visione educativa, ecologica e politica per aumentare la consapevolezza, eliminare i tabù e migliorare il ciclo delle persone.
This Unique promuove anche un progetto di welfare aziendale per consentire ad aziende, enti, università di fornire gratuitamente a dipendenti, studentesse e frequentatrici di tutti i luoghi di aggregazione assorbenti compostabili ed ecosostenibili.