‘a sad song for A.’ : quando l’arte diventa voce delle emozioni

Presentazione del progetto mutlimediale curato da Silentes sul tema dell'ansia

“a sad song for A.” è un viaggio sensoriale nel “sentire” dell’ansia. Ideato da Giulia Dal Vecchio e Stefano Gentile della label Silentes, il progetto scompone questa emozione complessa in quattro momenti: Panico, Ansia, Luce e Sogno.

In questo racconto multimediale, le parole di Giulia e le visioni di Stefano dialogano con le musiche di quattro eccellenze della scena sperimentale: Anacleto Vitolo, Hiseka, Gigi Masin e Fabio Orsi. Ogni capitolo è un’opera a sé, racchiusa in un libretto e in un CD dedicato.

Anacleto Vitolo interpreta il PANICO nel cd Precipitando in un vortice di stelle malate

Hisela interpreta l’ANSIA nel cd Affogando in un mare di polvere

Gigi Masin interpreta la LUCE nel cd Implodendo in un’accecante oscurità

Fabio Orsi interpreta il SOGNO nel cd Ascoltando il rumore dei girasoli

Dal vivo, l’opera si trasforma in un’esperienza partecipativa. Tra proiezioni e letture, il pubblico è invitato a condividere il proprio vissuto scrivendo un pensiero o una parola. Queste tracce di memoria collettiva non solo vengono lette durante la presentazione, ma costituiscono il seme per una nuova opera in preparazione, chiudendo il cerchio tra artista e spettatore.

“a sad song for A.” unisce scrittura, fotografia e musica con un obiettivo preciso: far sentire le persone meno sole, creando un filo invisibile di empatia attraverso parole, immagini e suoni. In questo modo “a sad song for A.” ha preso vita e ci ha insegnato – e continua a insegnarci – a sentirci più vicini, a toccare corde interiori comuni, a ricordare che nessuno è davvero solo quando attraversa il buio e che è fondamentale non smettere di sognare.” (Giulia Dal Vecchio)

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter