Esplorazioni
Esiste un’AI senza bias?
incontro di formazione con collettivo N.i.n.a. (acronimo di “Né intelligente né artificiale”)
martedì 25 febbraio alle 18.15
N.i.n.a. acronimo di “Né intelligente né artificiale”, dal titolo del libro di Kate Crawford, è un gruppo nato a Milano a gennaio 2024 con lo scopo di esplorare quale sarà l’impatto dell’intelligenza artificiale su alcune aree tematiche come i mondi del lavoro, la sostenibilità ambientale, discriminazioni e disuguaglianze vecchie e nuove, la circolazione delle informazioni. E, naturalmente, quali nuove istanze politiche si possono agire in questo contesto.
È un gruppo che ha una composizione variegata: ci sono studiose e studiosi delle culture digitali e dei media, ci sono persone che provengono dall’ambito accademico, ci sono lavoratrici e lavoratori di settori del lavoro immateriale, figure che in prima persona potrebbero essere toccate da questa accelerazione dell’automazione (docenti di informatica, videomaker, giornalisti e gli stessi ricercatori).
N.i.n.a organizza incontri con lo scopo di formarsi, divulgare e prendere una posizione cosciente e qualificata da metà febbraio 2024 a maggio 2025 in diversi luoghi di Milano.