Il maestro anarchico Itsuo Tsuda

Incontro aperto del gruppo di lettura Per Leggere Per Fare con Manon Soavi e Yume Dojo

Aikidoka e insegnante di arti marziali, Manon Soavi tiene i suoi corsi al dojo Tenshin di Parigi e conduce stage in Francia e in Italia. Educata in casa e non a scuola, è cresciuta immersa nella filosofia del Non-fare di Itsuo Tsuda, che i suoi genitori hanno conosciuto negli anni Settanta. Scrive regolarmente articoli sull’Aikido, sulle arti marziali, spesso in una prospettiva ecofemminista.


A partire dal suo libro ci accompagnerà lungo il percorso di vita di Itsuo Tsuda per scoprire come taoismo, anarchismo e pratiche del corpo si combinano offrendo molteplici spunti di riflessione sull’educazione contemporanea.

Insieme all’autrice, Andrea Quartino, insegnante, dottorando in pedagogia decoloniale, traduttore del libro in italiano e praticante di Yume Dojo.


Yume Dojo è un dojo che fa parte della Scuola Itsuo Tsuda. È un luogo riservato alla pratica dell’Aikido e del Katsugen Undo.
Così come sono praticati nella nostra scuola, l’Aikido e il Katsugen Undo non hanno finalità sportive o terapeutiche. Sono prima di tutto delle pratiche del Non-fare. Le sedute si tengono tutti i giorni e sono condotte dai praticanti più avanzati. Sono accessibili a tutti, qualsiasi sia l’età o il “livello”.
Ogni due mesi, Régis Soavi Sensei vi conduce degli stage che sono l’occasione di scoprire o di approfondire queste pratiche. Prosegue così il lavoro iniziato dal suo Maestro Itsuo Tsuda, di cui ha seguito l’insegnamento per dieci anni.

L’incontro fa parte della programmazione del gruppo di lettura Per Leggere Per Fare che da tre anni si ritrova una volta al mese a VolumebK per approfondire, scoprire e condividere voci ed esperienze intorno ai libri con un orizzonte educativo in diversi ambiti professionali, dalla scuola al mondo.
L’incontro è aperto, a partecipazione libera e gratuita. Si può venire una volta oppure sempre!

 

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter