Per leggere Per fare

Gruppo di lettura e ricerca per ritrovare il tempo per leggere, esplorare, scoprire, confrontarsi, immaginare, sperimentare. Insieme!

DAL GENNAIO 2026 SUPERIAMO IL TERZO ANNO INSIEME!

 

PER LEGGERE PER FARE è un gruppo di ricerca che si incontra una volta al mese alla libreria VolumebK intorno a uno o tanti libri illustrati, intrecciati ad altre uscite editoriali di vario genere, a partire dalle suggestioni della libreria e da tutte quelle che le persone mettono in comune coi loro sguardi, saperi, visioni e necessità.
L’orizzonte sono la scuola e la biblioteca ma anche tutti gli ambiti lavorativi dove il libro può diventare un vaso di Pandora.

Il titolo è ispirato a Per Leggere Per Fare, storica collana di libri illustrata nata nella seconda metà degli anni settanta dal gruppo redazionale Io e gli altri per portare l’attenzione fin dall’infanzia sui nodi della società contemporanea. L’immagine di copertina è un dono di Maurizio Minoggio.

Il gruppo di ricerca che si affida alle tematiche più diverse per attingere idee da sperimentare nei propri contesti e ricondividere con gli altri in forma di esperienze. Ci si affida a tante esperienze e prospettive diverse ogni volta perché tutto è utile!

Ogni gruppo è aperto, si può partecipare una volta o sempre, solo in presenza (non è prevista diretta online per tenere viva la relazione con l’oggetto libro e le persone).

Per ulteriori informazioni e adesioni scrivere a: formazione.spaziobk@gmail.com

 

PRIME DATE DEL 2026:

 

  • Giovedì 22 gennaio dalle 17.30 alle 19.30 / Dialoghi tra design ed educazione con Giorgio Camuffo, grafico, art director e curatore, professore associato di comunicazione visiva presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e direttore del Master Design for children fino alla fine del 2025.
  • Giovedì 13 febbraio dalle 17.30 alle 1930 / Il maestro anarchico Itsuo Tsuda con Maon Soavi, insegnante di arti marziali a Parigi, ecofemminista cresciuta nella filosofia di Itsuo Tsuda, combina pratiche del corpo (Aikido e Katsugen undo), filosofia del Non-Fare e principi anarchici.

DA DOVE ARRIVA IL GRUPPO PER LEGGERE PER FARE

In una vita precedente, dal 2009 al 2015 si è riunito una volta al mese a Milano il gruppo di lettura di albi illustrati Alle 9 da Babar che ha coinvolto molte delle persone – editori, autori di parole e immagini, grafici, educatori, insegnanti, bibliotecari, architetti, appassionati e curiosi – che hanno poi accompagnato la nascita della libreria SpazioB**K nel 2012.
Per dieci anni la libreria si è occupata di organizzare in laboratorio incontri e corsi di formazione per adulti sull’educazione alla lettura, in particolare con i libri illustrati, invitando i professionisti più sperimentali e visionari del panorama editoriale ed educativo a guardare i libri illustrati da diverse prospettive di approfondimento.
Dal 2018 abbiamo maturato un progetto articolato di educazione alla lettura e abbiamo iniziato a uscire dalla libreria per portare “fuori” la nostra esperienza alla scoperta di tempi e spazi dove esplorare insieme alle persone più diverse l’albo illustrato come dispositivo multiplo di attivazione di processi di attenzione, osservazione, concentrazione, cura, ascolto, condivisione e immaginazione, tenendo insieme gli aspetti estetico-materiali dell’oggetto libro e l’analisi dei contenuti.


Attraverso una ricerca continua tra dentro e fuori, sentiamo la necessità di ritornare a offrire momenti rituali di incontro libero intorno ai libri illustrati per rigenerare una comunità di lettori che tesse sguardi ed pratiche in una dimensione collettiva appassionante, fruttifera a più livelli.
In particolare, l’incontro con tante figure educative grazie al progetto formativo itinerante Il libro nella giungla, ci ha portato a raccogliere la mancanza e il desiderio di spazi e tempi in cui leggere, esplorare, scoprire, confrontarsi, immaginare, sperimentare, insieme. Non solo leggere, ma anche fare e, da lì, ritornare a condividere osservazioni e idee per allargare le possibilità di lettura.
Da Il libro nella giungla è nato il film documentario La vocazione di perdersi che documenta in modo poetico e sperimentale il nostro modo di stare, guardare e lavorare con i libri illustrati.

iscriviti alla newsletter
iscriviti alla newsletter